10845573_10152781207701915_8722219981415408607_o (2)

Riccardo Taglietti

DOCENTE DI BATTERIA

Batteria, Docente

Riccardo Taglietti, 25 anni, di Chiari (BS), suona la batteria dall’età di 14 anni. Intraprende lo studio dello strumento per un paio d'anni con un amico di famiglia, Roberto Lorini, per poi passare sotto la cura del maestro Alberto Pavesi (Omar Pedrini) per circa 3 anni. Poi l'opportunità di partire per l'Australia, 3 mesi di lezioni con Valerio Fiorini per poi intraprendere il percorso di 6 mesi con Grant Collins, batterista di fama internazionale. Al ritorno inizia le lezioni per altri 2 anni con il Maestro Marco Volpe, conoscendo e approfondendo il jazz. dopodiché continua gli studi con Beppe Facchetti, perfezionando lo stile New Orleans e il Blues. Folgorato dagli studi decide di partire per New Orleans per studiare 2 settimane con Johnny Vidacovich. Durante gli anni ha avuto la fortuna di collaborare con le seguenti Bands/Artisti: Intercity, La crisi di luglio, Leong Lau (registrazione Ep), Orchestra filarmonica della franciacorta, Fabio Zampolli, Gladioli revel club, Lazy Bastard, Banana Wayfarer band, ''Beto'' - Giuseppe Tonolini, Beppe Tritto (registrazione Album), Falling grace, Day hospital, Anime Perse, Logico, Vintage tuesday social club, Valerio Consoli, Sbandieratori e musici di Chiari, Blueffemme studio, Mikor studio, Omicrom studio. Da Ottobre 2013 è docente presso la Civica scuola di musica di Chiari, mentre da Gennaio del 2016 è entrato a far parte del team docenti dell'associazione musicale Dodici note.    

Christian Cominelli

Docente di chitarra classica ed elettrica

Chitarra, Docente

Inizia fin da giovanissimo lo studio della chitarra e già nei primi anni suona in diverse formazioni. In seguito consegue il diploma in chitarra classica presso il Conservatorio di musica E.F. Dall’Abaco di Verona, si specializza nell’insegnamento della chitarra classica, acustica ed elettrica e nell’insegnamento della musica nelle scuole di primo grado e nelle accademie musicali. Attualmente si dedica all’insegnamento dell chitarra e tiene laboratori di musica moderna, collabora con studi di registrazione nell’arrangiamento ed esecuzione di parti chitarristiche e svolge attività concertistica con vari gruppi tra cui: Crash band Vite Spericolate The Inside Out

fulvia

Fulvia Sainaghi

Docente di Violino

Docente, Violino

Diplomata in violino, ha seguito i corsi estivi del laboratorio di ricerca e di perfezionamento musicale e pedagogia violinistica tenuti dal Maestro Osvaldo Scilla. Ha seguito poi i corsi del Maestro Corrado Romano e del Maestro Margitt Spirk. Ha partecipato ai corsi di FORMAZIONE ORCHESTRALE tenuti dal Maestro Alceo Galleria e dell'Orchestra Sinfonica Internazionale "Fedele Fenaroli" di Lanciano. Svolge attività in qualità di violinista collaborando con varie orchestre e formazioni di gruppi da camera. Contemporaneamente si dedica molto assiduamente all’insegnamento del violino nelle scuole pubbliche e private. Attualmente è docente di violino presso la Scuola Statale Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale di Rezzato (BS).

Michela Duina

Docente di canto e insegnante associata AIGAM

Canto, Docente

A 17 anni ha iniziato lo studio del canto con l’insegnante Martina Stecherova , con la quale ha approfondito lo studio della tecnica vocale presso l’Istituto Artistico Musicale “l’Ottava” di Brescia presso il quale ha superato a pieni voti l’esame di Pianoforte livello I e di Canto livello IV. È docente formata Voice to Teach® iscritta all'albo e insegnante di canto moderno e di coro presso l’associazione “ Questioni di Voce” di Travagliato e l’associazione “Dodicinote” di Castegnato. Ha conseguito gli esami di abilitazione all’insegnamento dopo aver frequentato i seguenti corsi di specializzazione nazionali : “L’educazione musicale del bambino da o a 6 anni” e “L’apprendimento musicale in età scolare” entrambi secondo la Music Learning Theory di E.Gordon. È promotrice dei corsi Musicainfasce® 0 – 36 mesi, Sviluppomusicalità® 3 – 6 anni e Alfabeto della musica® dai 6 anni in su presso le scuole dell’infanzia, gli asili nido e associazioni della provincia di Brescia. È formatrice in collaborazione con la psicologa Chiara Zangrandi dei progetti: “L’emozione non ha voce”(rivolto ai bambini e insegnanti della scuola primaria); “Affettività in crescendo” (rivolto ai ragazzi in età adolescenziale) e “Ci sono anche io” (quest’ultimo rivolto agli insegnanti). È cantante solista di un progetto acustico incentrato sulla musica italiana dagli anni ’50 fino ai giorni nostri.

Monica Reccagni

Monica Reccagni

Docente di Pianoforte e Tastiera

Docente, PIanoforte

diplomata in pianoforte sotto la guida del Mo. Maurizio Zana presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia. In seguito si è specializzata e diplomata in didattica della musica presso il medesimo conservatorio. Ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento di educazione musicale presso l'Università degli Studi di Milano e insegna da diversi anni nella scuola secondaria di primo grado. Da anni svolge un'intensa attività didattico-musicale attraverso l'insegnamento del pianoforte e della tastiera elettrica. Collabora inoltre con diverse associazioni musicali. Da alcuni anni dirige laboratori di musica d'insieme e corali per bambini e ragazzi. Nel corso degli anni ha approfondito la didattica musicale organizzando e realizzando corsi di teoria musicale con allievi di tutte le età. In collaborazione con associazioni musicali ha realizzato delle serate di guida all'ascolto all'interno di un progetto di divulgazione e approfondimento d' importanti opere e composizioni musicali.

Renzangelo Cortesi

Renzangelo Cortesi

DOCENTE DI PIANOFORTE E TASTIERA

Docente, PIanoforte

diplomato in pianoforte presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia e in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Como. Docente di Educazione Musicale nella scuola secondaria di primo grado è da sempre interessato all'approfondimento di nuove metodologie riguardanti l'insegnamento strumentale. Ha collaborato con Carlo Delfrati al progetto "Opera domani", voluto dall'AsLiCo di Milano per la divulgazione dell'opera lirica nella scuola dell'obbligo.

Elena Lorenzi

Docente di canto

Canto, Docente

Elena Lorenzi è una cantante, performer, vocal coach e cantoterapeuta. Ha frequentato l' università di Bologna presso la quale ha conseguito una laurea con lode nelle discipline musicali; si è diplomata in canto lirico presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Ha approfondito lo studio di cantoterapia a Genova; ha studiato music marketing presso la London School of Music Business e conseguito il livello base del metodo Vocecraft. Ha conseguito un master di primo livello in foniatria e logopegia per vocalità artistica. È istruttore mindfulness certificato e ha conseguito un master in psicologia olistica, ricercando oltre alla tecnica vocale un approccio olistico che permetta un benessere generale durante le lezioni. Nel corso della sua attività artistica come cantante e performer si è esibita nei diversi generi musicali come l’opera, il musical, la musica metal, il rock e il jazz con numerose band. Nella città di Berlino ha studiato il lavoro sulla creazione di una performance. In seguito alla frequentazione degli studi accademici in composizione presso il Conservatorio di Brescia ha composto delle colonne sonore. Da anni collabora con la compositrice Sara Zamboni (Den Haag ),presentando in Italia e in Olanda delle sue creazioni di musica contemporanea. Attualmente collabora con l'agenzia Seven Star Arts di Londra; si è inoltre esibita nella capitale londinese in spettacoli di cabaret e vintage shows anche in importanti location del west end.

Paolo Tognola

Docente di Pianoforte e Tastiera

Nasce a Brescia il 16/03/1976, inizia a studiare pianoforte a quattro anni e mezzo sotto la guida del Maestro Ardigò. Studia musica classica con i Maestri Guerra, Bellini e con la Maestra Guainieri. A sedici anni, s’iscrive al corso di pianoforte jazz, tenuto dal Maestro Roberto Soggetti presso il centro di formazione musicale ALTROSUONO di Brescia, dove apprende il linguaggio jazzistico e i lessemi del panismo jazz.

Nel 1996 prende la maturità classica presso il Liceo Classico Arnaldo di Brescia, può così frequentare i corsi universitari sulla musica moderna e contemporanea del Prof. Maestro G. Borio presso La Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, approfondendo le tecniche dodecafoniche, seriali e scoprendo i grandi compositori del Novecento.

Frequenta seminari e Masterclass tra cui, a New York, la Masterclass d’improvvisazione libera, organizzata dalla sede locale della AACM di Chicago, tenuta da Robert Dick e da Roscoe Mitchell.

Dopo aver fatto esperienze come turnista, decide di assecondare la propria natura e concentrarsi sulla musica jazz e d’avanguardia, partecipa a seminari tenuti da Barre Phillips, Gunter Sommer, Michel Doneda, The Tiptons,Carla Bley, Henri Texier. Nel frattempo, compone colonne sonore, caratterizzate dal linguaggio jazz, per alcune compagnie teatrali (Il cerchio di Gesso, La Luna, RaccontI, ecc). Insegna o ha insegnato nelle seguenti Scuole o Accademie di Musica: Istituto Artistico Musicale l'Ottava, Accademia Dodicinote, Accademia dei Suoni, Accademia Alban Berg, Solo Musica Scuola di Musica, Scuola di Musica del Garda, AMM (sede di Concesio BS), Scuola di Musica Gilles Tosoni, Scuola della Banda Musicale Cittadina di Peschiera del Garda, Laboratori Curiosarte, Scuola di musica ABC. Nel 2016 ha collaborato con le Centre Européen Pour L'Improvisation (CEPI) di Puget-Ville (Università di Tolone), diretto da Barre Phillips. Recensisce CD per “Free Fall Jazz”.