10845573_10152781207701915_8722219981415408607_o (2)

Riccardo Taglietti

DOCENTE DI BATTERIA

Riccardo Taglietti, 25 anni, di Chiari (BS), suona la batteria dall’età di 14 anni. Intraprende lo studio dello strumento per un paio d'anni con un amico di famiglia, Roberto Lorini, per poi passare sotto la cura del maestro Alberto Pavesi (Omar Pedrini) per circa 3 anni. Poi l'opportunità di partire per l'Australia, 3 mesi di lezioni con Valerio Fiorini per poi intraprendere il percorso di 6 mesi con Grant Collins, batterista di fama internazionale. Al ritorno inizia le lezioni per altri 2 anni con il Maestro Marco Volpe, conoscendo e approfondendo il jazz. dopodiché continua gli studi con Beppe Facchetti, perfezionando lo stile New Orleans e il Blues. Folgorato dagli studi decide di partire per New Orleans per studiare 2 settimane con Johnny Vidacovich. Durante gli anni ha avuto la fortuna di collaborare con le seguenti Bands/Artisti: Intercity, La crisi di luglio, Leong Lau (registrazione Ep), Orchestra filarmonica della franciacorta, Fabio Zampolli, Gladioli revel club, Lazy Bastard, Banana Wayfarer band, ''Beto'' - Giuseppe Tonolini, Beppe Tritto (registrazione Album), Falling grace, Day hospital, Anime Perse, Logico, Vintage tuesday social club, Valerio Consoli, Sbandieratori e musici di Chiari, Blueffemme studio, Mikor studio, Omicrom studio. Da Ottobre 2013 è docente presso la Civica scuola di musica di Chiari, mentre da Gennaio del 2016 è entrato a far parte del team docenti dell'associazione musicale Dodici note.    

Christian Cominelli

Christian Cominelli

Docente di chitarra classica ed elettrica

inizia fin da giovanissimo lo studio della chitarra e già dai primi anni suona  in diverse formazioni. In seguito consegue il diploma in chitarra classica presso il  Conservatorio di Verona,  si specializza  nell’insegnamento della chitarra classica ed elettrica e nell’insegnamento della musica nelle scuole di primo grado e nelle accademie musicali. Ha suonato la chitarra classica col ” Trio Bresciano”  e la chitarra elettrica con i gruppi “ Zona Disco” e “ Mezzo Forte”. Attualmente si dedica all’insegnamento della chitarra classica/elettrica e tiene laboratori di musica moderna , collabora con il “Liopardo’s  Studio” nell’arrangiamento ed esecuzione di parti chitarristiche e svolge attività concertistica con vari gruppi suonando generi musicali diversi. Per ulteriori informazioni visita il sito web dei gruppi: Crash Band, Little Dreamers.

fulvia

Fulvia Sainaghi

Docente di Violino

Diplomata in violino, ha seguito i corsi estivi del laboratorio di ricerca e di perfezionamento musicale e pedagogia violinistica tenuti dal Maestro Osvaldo Scilla. Ha seguito poi i corsi del Maestro Corrado Romano e del Maestro Margitt Spirk. Ha partecipato ai corsi di FORMAZIONE ORCHESTRALE tenuti dal Maestro Alceo Galleria e dell'Orchestra Sinfonica Internazionale "Fedele Fenaroli" di Lanciano. Svolge attività in qualità di violinista collaborando con varie orchestre e formazioni di gruppi da camera. Contemporaneamente si dedica molto assiduamente all’insegnamento del violino nelle scuole pubbliche e private. Attualmente è docente di violino presso la Scuola Statale Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale di Rezzato (BS).

Martina Stecherova

Martina Stecherova

Docente di canto lirico e moderno

è nata a České Budejovice (Repubblica Ceca). Sin da giovanissima intraprende lo studio del canto e del pianoforte. Per la sua istruzione sceglie di dedicarsi principalmente all'apprendimento del canto lirico al Conservatorio della propria città diplomandosi nel 1998 con il massimo dei voti e l'esecuzione della Cantata di J. S. Bach BWV 209 per soprano, flauto e orchestra, accompagnata dall'orchestra filarmonica del sud Boemia diretta dal Mo. Ondřej Kukal. Nello stesso periodo, inizia a frequentare il "Mozarteum" a Salisburgo nella classe della Prof.ssa Lilien Sukis e nel 1999, dopo il suo trasferimento in Italia, prosegue lo studio del canto al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano diplomandosi sotto la guida della Prof.ssa Rosetta Crosatti. Nel 1999 partecipa a un corso di musica da camera, dedicato principalmente ai lieder di Hugo Wolf. Nel 2001 prende parte al corso tenuto da Renata Scotto dedicato al repertorio italiano ottocentesco. In seguito (2007) si laurea in canto lirico, frequentando il biennio superiore al Conservatorio L. Marenzio di Brescia nella classe della Prof.ssa Chu Tai-Li, con la tesi Josef Mysliveček e la vocalità di Caterina Gabrielli. Già durante gli anni di studio in Repubblica Ceca, Martina Stecherova matura importanti esperienze musicali e di lavoro debuttando al Teatro di České Budejovice nell'opera "Dido and Aeneas" di H. Purcell. Per due anni fa parte della compagnia barocca "Capella Accademica", con la quale porta in scena alcune opere di G. F. Händel in diverse località della Repubblica Ceca e al Festival Internazionale Primavera di Praga. Spesso tiene concerti per il Consolato Generale della Rep. Ceca a Milano. Gli esordi dell'ultimo periodo sono: partecipazione al Concerto Straordinario di Bolzano Festival 2006 con Bozen Baroque Orchestra e Concerto d'inaugurazione dell'A.M.I. (sezione di Brescia) con la Astana Chamber Orchestra (Giappone). Il suo vasto repertorio musicale spazia dal periodo barocco alla musica contemporanea con particolare riguardo all'opera di W.A. Mozart. A parte la sua attività concertistica si dedica all'insegnamento del canto. Da cinque anni lavora con i suoi studenti al corretto uso della voce e cerca di avvicinare sempre di più gli allievi alla musica classica e lirica. Per ulteriori informazioni visitare il sito web www.martinastecherova.com.

Monica Reccagni

Monica Reccagni

Docente di Pianoforte e Tastiera

diplomata in pianoforte sotto la guida del Mo. Maurizio Zana presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia. In seguito si è specializzata e diplomata in didattica della musica presso il medesimo conservatorio. Ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento di educazione musicale presso l'Università degli Studi di Milano e insegna da diversi anni nella scuola secondaria di primo grado. Da anni svolge un'intensa attività didattico-musicale attraverso l'insegnamento del pianoforte e della tastiera elettrica. Collabora inoltre con diverse associazioni musicali. Da alcuni anni dirige laboratori di musica d'insieme e corali per bambini e ragazzi. Nel corso degli anni ha approfondito la didattica musicale organizzando e realizzando corsi di teoria musicale con allievi di tutte le età. In collaborazione con associazioni musicali ha realizzato delle serate di guida all'ascolto all'interno di un progetto di divulgazione e approfondimento d' importanti opere e composizioni musicali.

Renzangelo Cortesi

Renzangelo Cortesi

DOCENTE DI PIANOFORTE E TASTIERA

diplomato in pianoforte presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia e in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Como. Docente di Educazione Musicale nella scuola secondaria di primo grado è da sempre interessato all'approfondimento di nuove metodologie riguardanti l'insegnamento strumentale. Ha collaborato con Carlo Delfrati al progetto "Opera domani", voluto dall'AsLiCo di Milano per la divulgazione dell'opera lirica nella scuola dell'obbligo.

Paolo Tognola

Docente di Pianoforte e Tastiera

Nasce a Brescia il 16/03/1976, inizia a studiare pianoforte a quattro anni e mezzo sotto la guida del Maestro Ardigò. Studia musica classica con i Maestri Guerra, Bellini e con la Maestra Guainieri. A sedici anni, s’iscrive al corso di pianoforte jazz, tenuto dal Maestro Roberto Soggetti presso il centro di formazione musicale ALTROSUONO di Brescia, dove apprende il linguaggio jazzistico e i lessemi del panismo jazz.

Nel 1996 prende la maturità classica presso il Liceo Classico Arnaldo di Brescia, può così frequentare i corsi universitari sulla musica moderna e contemporanea del Prof. Maestro G. Borio presso La Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, approfondendo le tecniche dodecafoniche, seriali e scoprendo i grandi compositori del Novecento.

Frequenta seminari e Masterclass tra cui, a New York, la Masterclass d’improvvisazione libera, organizzata dalla sede locale della AACM di Chicago, tenuta da Robert Dick e da Roscoe Mitchell.

Dopo aver fatto esperienze come turnista, decide di assecondare la propria natura e concentrarsi sulla musica jazz e d’avanguardia, partecipa a seminari tenuti da Barre Phillips, Gunter Sommer, Michel Doneda, The Tiptons,Carla Bley, Henri Texier. Nel frattempo, compone colonne sonore, caratterizzate dal linguaggio jazz, per alcune compagnie teatrali (Il cerchio di Gesso, La Luna, RaccontI, ecc). Insegna o ha insegnato nelle seguenti Scuole o Accademie di Musica: Istituto Artistico Musicale l'Ottava, Accademia Dodicinote, Accademia dei Suoni, Accademia Alban Berg, Solo Musica Scuola di Musica, Scuola di Musica del Garda, AMM (sede di Concesio BS), Scuola di Musica Gilles Tosoni, Scuola della Banda Musicale Cittadina di Peschiera del Garda, Laboratori Curiosarte, Scuola di musica ABC. Nel 2016 ha collaborato con le Centre Européen Pour L'Improvisation (CEPI) di Puget-Ville (Università di Tolone), diretto da Barre Phillips. Recensisce CD per “Free Fall Jazz”.