Concerto ventesimo accademia del 2014

associazione

L'Associazione Musicale Dodicinote nasce nell'anno 1993 dall'esigenza di far crescere nel territorio di Castegnato una struttura dedicata alla divulgazione e alla valorizzazione dell'attività musicale. L'amministrazione Comunale di Castegnato sin dall'inizio ha colto prontamente il progetto dell'associazione e ha deciso di sostenerla nel corso degli anni sia con un contributo economico che mettendo a disposizione degli spazi per poter svolgere le attività musicali. Per diversi anni la sede dell'associazione è stata la scuola primaria di Castegnato poi, dal 2006 si è trasferita presso il centro civico di Castegnato, dove ha sede anche la biblioteca. Più volte, l'associazione ha collaborato con l'amministrazione comunale e con altre realtà presenti sul territorio per la realizzazione di eventi musicali e culturali; ha organizzato annualmente delle iniziative musicali in cui erano coinvolti docenti, allievi e musicisti italiani e stranieri che si sono esibiti in concerti strumentali e vocali.
L'Associazione si occupa dell'insegnamento della musica tramite lezioni individuali di strumento, teoria, incontri di propedeutica musicale per i più piccoli e lezioni di musica d'insieme per condividere la gioia di suonare in gruppo. Le lezioni di teoria si svolgono collettivamente partendo da corsi di avvicinamento al mondo dei suoni per i bambini più piccoli, per passare poi a gruppi di allievi più grandi. Oltre ad un ruolo culturale e didattico l’associazione offre la possibilità mediante i laboratori strumentali e vocali di favorire momenti di aggregazione e di divertimento sia per i ragazzi che per gli adulti con allievi che nel corso degli anni sono diventati dei veri appassionati sempre sensibili e partecipi alle iniziative musicali proposte. Col passare degli anni il numero degli allievi si è notevolmente incrementato e questo ha permesso di realizzare nel corso dell'anno scolastico dei saggi strumentali sia di classe che serali che diano la possibilità a tutti gli allievi di esibirsi e di fare delle esperienze strumentali in base alla loro età e al loro livello di preparazione.

locandina concerti castegnato

Nel maggio del 2014, l'associazione Dodicinote ha festeggiato i suoi vent'anni di attività sul territorio di Castegnato. Per tale occasione è stata organizzata una serata musicale nella quale sono stati invitati i docenti che hanno insegnato presso l'accademia nel corso degli anni passati e gli allievi.
Alla serata erano stati invitati sia i precedenti sia gli attuali rappresentanti dell'amministrazione comunale. Sia il precedente sia l'attuale sindaco, hanno riconosciuto l'impegno e la costanza delle attività svolte dall'associazione nel paese e, hanno rinnovato la loro stima e gratitudine per il lavoro svolto nel corso del ventennio. Nella serata, è stata realizzata una favola musicale con voce narrante, coro e orchestra degli allievi. In seguito si sono esibiti come solisti alcuni allievi storici dell'accademia.

locandina spettacolo Capriolo

Nel maggio del 2012, l'associazione ha realizzato uno spettacolo inedito che ha coinvolto il coro dei bambini, il gruppo strumentale dei ragazzi e alcune soliste della classe di canto. Per tal evento è stata musicata una filastrocca di Gianni Rodari; le musiche che accompagnavano il testo, sono state composte da una giovane compositrice e eseguite per la prima volta presso il centro civico di Castegnato. Nell'anno successivo il medesimo spettacolo è stato replicato nell'aprile del 2013 presso il teatro del chiostro di S. Giovanni Evangelista a Brescia. Nel mese di maggio del 2013, si è svolta un'ulteriore replica presso il centro civico del comune di Capriolo in occasione dei festeggiamenti riguardanti la Dedicazione della chiesa parrocchiale di Capriolo.